Sapevate che ogni anno vengono scartate oltre 375 milioni di cartucce e toner vuoti? La maggior parte di questi finisce in discarica. Sappiamo tutti che le cartucce sono dannose per l’ambiente. Abbiamo chiesto informazioni sull’impatto ambientale delle cartucce scartate. Abbiamo chiesto al nostro dipartimento sviluppo ulteriori informazioni sul riciclaggio delle cartucce presso Optiprint. Leggete.

Le stampanti e i loro inchiostri sono costituiti da diverse sostanze (principalmente prodotti chimici), dannose per l’uomo e l’ambiente. Solo nella produzione di cartucce utilizziamo da 7 dcl a 3,8 l di olio.

Esistono numerosi motivi per cui le cartucce scartate sono dannose per l’ambiente. Uno dei più importanti è che la plastica utilizzata per le cartucce è costituita da polimeri che si decompongono in un periodo da 450 a 1000 anni. Inoltre, le cartucce contengono tossine e metalli pesanti che contaminano il suolo e l’acqua con »composti organici volatili«.

Riutilizzo delle cartucce

Al fine di ridurre i gas serra e altri effetti dannosi sull’ambiente, è fondamentale riciclare le cartucce e i toner.

Sapevate che il 97% delle parti della cartuccia è riciclabile? Ciò significa che solo il 3% della cartuccia viene convertita in rifiuto.

Circa il 50% di tutte le cartucce di toner e il 70% di tutte le cartucce d’inchiostro non sono ancora riciclati o smaltiti adeguatamente. Questa alta percentuale di rifiuti può essere significativamente ridotta riutilizzando e riciclando le cartucce d’inchiostro.

E in che modo Optiprint effettua il riciclaggio delle cartucce d’inchiostro?

Abbiamo chiesto al nostro sviluppatore Gregor Kočar il processo di riciclaggio delle cartucce.

I clienti restituiscono le cartucce vuote a Optiprint, dove il nostro reparto produzione le ricarica e le prepara per il riutilizzo.

Caricando una cartuccia che altrimenti farebbe 400 stampe, Optiprint prolunga la sua durata di decine di migliaia di stampe, evitando così sprechi di materiale.

“Allunghiamo la durata del materiale di scarto. In questo modo rendiamo i materiali di consumo non consumabili,” afferma Gregor.

Secondo il parere dei nostri sviluppatori, le stampanti Optiprint utilizzano l’1% delle loro cartucce rispetto alle stampanti classiche dove le cartucce non si riciclano nè riutilizzano.

Detto ciò, state sicuri che con noi state facendo tutto il possibile per il bene dell’ambiente.

Fonti: Planet Watch, The Recycler in The Energy Collective